Cerca nel blog

sabato 24 novembre 2012

I pro e i contro delle armi nucleari

 

 
Le armi atomiche sono una realtà fin dalla fine della seconda guerra mondiale. la loro esistenza è fonte di controversie: c'è chi dice che sono strumenti di morte non necessari e chi dice che sono strumenti di difesa irrinunciabili. resta il fatto che ancora oggi nel 2012 sono una realtà concreta.
E' ovvio che quasi tutti siamo contrari alla fabbricazione e all'uso delle armi atomiche (specialmente su bersagli civili come quelli della seconda guerra mondiale). Dopo la distruzione provocata dai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki tali armi hanno gettato la loro sinistra ombra su tutto il mondo; esse potrebbero porre fine alla nostra civiltà così come noi la conosciamo. Einstein diceva: "non so con quali armi verrà combattuta la seconda guerra mondiale, ma la quarta sarà combattuta con bastoni e pietre". Einstein sottolinea come l'impiego delle armi atomice in un eventuale futuro conflitto mondiale potrebbe portare alla distruzione della nostra civiltà. Secondo i capi di molti governi però le armi nucleari sono la cosa che mantiene il mondo in pace e al sicuro da una futura guerra mondiale. Quali sono quindi i prò e i contro di tali armi?
 

Pro:

  • Le armi nucleari hanno mantenuto la sicurezza nel mondo per due generazioni. Rimangono il deterrente migliore per qualsiasi aggressione e il modo migliore per mantenere la pace.
  • Le armi nucleari sono tecnologie in evoluzione e hanno bisogno di molto tempo in fase di sviluppo. Il mondo è ancora pericoloso, occorre rimanere al passo con la tecnologia delle armi atomiche per mantenere gli equilibri di pace e potere.
  • E' opportuno controllare la proliferazione nucleare ma è anche probabilmente impossibile. Sarebbe quindi una follia rottamare le armi nucleari quando stati potenzialmente ostili come l'Iran sono in procinto di acquisirne.
  • il possesso di armi nucleari da "peso" alla nazione (ministro degli esteri inglese Nye Beyan 1957).

Contro:

  • Le armi nucleari sono immorali, occorre bloccare la loro proliferazione. Più sono gli stati che ne sono provvisti più è probabile che vengano usate.
  • mantenere l'arsenale nucleare è molto costoso.
  • Ci sono più probabilità di essere coinvolti in una guerra di basso livello in cui le armi atomiche sono irrilevanti, che di essere immersi in una guerra su ampia scala che ne richieda l'impiego.
  • Il possesso di armi nucleari è un simbolo di "virilità" fuori moda. Paesi che hanno un'ampia influenza mondiale come Canada, Germania e Australia ne fanno a meno.




Nessun commento:

Posta un commento