Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

PREMESSA



Una tremenda esplosione incendia l'aria sopra il cielo di Hiroshima, in un istante novantamila persone civili vengono vaporizzate e altre cinquantamila moriranno nei minuti e nelle ore seguenti.E' Il  6 agosto 1945 e sono le 8:16 del mattino e l'esplosione è quella della bomba denominata "little boy" ; tre giorni dopo sulla città di Nagasaki detonerà un altra bomba, sorella della prima, chiamata "fat man" per via della sua forma quasi sferica; anch'essa con lo stesso potenziale distruttivo.
Per la gravità dei danni diretti ed indiretti causati dagli ordigni, per le implicazioni etiche comportate dall'utilizzo di un'arma di distruzione di massa e per il fatto che si è trattato del primo e unico utilizzo in guerra di tali armi, i due attacchi atomici vengono considerati fra gli episodi bellici più significativi dell'intera storia dell'umanità.

Nelle sue intenzioni dichiarate, il bombardamento doveva determinare una risoluzione rapida della seconda guerra mondiale, infliggendo una distruzione totale e infondendo quindi nel governo giapponese il timore di ulteriore distruzione. un male necessario che avrebbe evitato il protrarsi di una guerra logorante e inutile. I giapponesi al contrario hanno visto, subito e vissuto questo avvenimento come un crimine contro l'umanità.
analogalmente il mondo si è diviso nel giudicare questi eventi.

L'utilizzo delle armi atomiche, per opinione pubblica e per quella degli studiosi, fu un avvenimento molto controverso che generò sentimenti differenti, alcuni favorevoli, altri d'opposizione nei confronti della scelta. Ancora oggi il peso morale dell'azione statunitense è oggetto di molti dibattiti.
questo blog vuole esplorare il tema delle armi nucleari e dei suoi utilizzi. Cercheremo di trattare il problema dell'uso e della detenzione di armi nucleari, interrogandoci su chi è favorevole al loro sviluppo e chi invece è contrario. Queste armi spaventano e affascinano il mondo sin dalla loro nascita; hanno dato il via a una nuova era di sviluppo scientifico e bellico, hanno ridefinito il modo di fare la guerra e tutt'oggi suscitano nel nostro immaginario molte paure  e domande: come sarebbe il mondo di oggi se la bomba atomica non fosse mai esplosa? saremmo più o meno favorevoli al suo eventuale impiego? rischieremmo di scatenare una guerra più tremenda della precedente? oggi giorno queste armi sono necessarie? la paura di un'apocalisse atomica aiuta a mantenere la pace? gli eventi atomici della seconda guerra mondiale sono stati un passo necessario dell'evoluzione umana, aprendoci gli occhi di fronte agli orrori da noi creati? o sarebbero potuti essere evitati, dandoci comunque la conoscenza del pericolo atomico?



foto del bombardamento di Nagasaki

Nessun commento:

Posta un commento